Edicola ammalorata 1 [in Collemerino] - Madonna col Bambino
Dall'immagine e dalle mattonelle semplici attorno a Lei si evince che si sarebbe trattato di una sostituzione
posteriore all'effigie originaria precedente andata senz'altro danneggiata in modo irreparabile
§ § § § § § § §
È veramente una bellissima nicchia nella evidente eleganza dei bordi
Edicola ammalorata, di cui, della Effigie della Vergine di Pompei è restata solo l'ultima fila maiolicata con la data 1897.
§ § § § § § §
Edicola ammalorata 2 [venne edificata da Giovan Battista Di Stefano e Dolorosa Rongione] in Località Palm[o]nara sulla via Casale - Mastrogiovanni - Essendo l'immagine sacra originaria (presente nella volta azzurra) non più visibile a causa di un evidente deterioramento avanzato, per questo motivo (probabilmente) la stessa è stata sostituita (in via provvisoria) da una piccola statua dedicata all'Immacolata Concezione.
A Devozione di Giovan Battista Di Stefano e Dolorosa Rongione; chiediamo cortesemente agli anziani casalesi quale Santo fosse venerato in questa bellissima nicchia in pietra: Maria Vergine?
Si noti anche la bellissima lastra in pietra viva
Si notano ancora le figure di Angeli
Le figure degli Angeli
Questa bellissima Edicola anche dal cancelletto in ferro battuto merita un bel restauro
§ § § § § § §
Edicola ammalorata 3 [venne edificata da Giacomo Antonio Di Stefano] nelle campagne della Palm[o]nara - Si tratta della Sacra Effigie della Madonna di Pompei al tempo molto in voga come oggi avviene per l'effigie della Madonna di Mediugorje. Questa constatazione nasce osservando attentamente la restante immagine in cui risaltano gli arti inferiori di San Domenico e di Santa Caterina da Siena, inginocchiati ai piedi della Vergine che porge loro la corona del Rosario. L'immagine è deteriorata al massimo e risale al 1897.
A Divozione di Giacomo Antonio Di Stefano 1897
Nicchia, angoli, soglia e riquadro sottostante sono tutti in bellissima pietra lavorata
§ § § § § § §
Edicola ben restaurata già edificata da Matteo Rodi - Madonna del Santuario di Canneto sui Monti della Meta, esposta sempre in Casalcassinese
A Divozione di Matteo Rodi - 1897
Questa Edicola della Madonna di Canneto è in ottimo stato di conservazione in quanto presenta tetto e cibatura ben curati. Belli i fiori
Ottimo stato di conservazione
Un ottimo restauro
§ § § § § § §
Edicola ammalorata 5 in Località Collemerino - Residui in pezzi afferenti la Statua della Madonna di Pompei
Occorrerebbe la sostituzione dell'immagine
la statua mostra pezzi totalmente mancanti
bellissimo l'archetto in pietra
§ § § § § § §
Edicola ammalorata 6 - Edicola maiolicata della Madonna Addolorata
L'effigie è bellissima
La muratura necessita di restauro
Nel video: IL MAESTRO FRANCO MATTICOLI E DON GIULIANO LILLI TRA DEMANIO E CASALCASSINESE: MADONNA ADDOLORATA
§ § § § § § §
Le edicole che seguono: San Lazzaro e Sant'Antonio di Padova, sono state rilevate sempre nella zona di Casalcassinese e non presentano evidenti segni di deterioramento come le precedenti.
Il Santo Povero Lazzaro
§ § § § § § §
EDICOLA RESTAURATA DI SANT'ANTONIO DI PADOVA IN COLLEMERINO
Sant'Antonio di Padova
Ringraziamo Anna Gianfrancesco di questa parrocchia di Roccaravindola la cui mamma Carmela Lombardi è di Acquafondata per il bellissimo servizio fotografico anche su indicazione del cognato Antonio Di Stefano cui va lo stesso ringraziamento
Sant'Antonio di Padova
Edicole votive in Casalcassinese di cui alcune necessitano di restauro e qualcuna anche della antica identificazione del culto del Santo
Recensito da Edicole Votive
su
settembre 04, 2023
Voto: 5
Il materiale grafico, audio e testuale contenuto in questo sito web può essere divulgato solo mediante la creazione di link verso lo stesso: edicolevotive.blogspot.com a condizione che sia indicata come fonte: edicolevotive.blogspot.com. Inoltre si raccomanda che nessun marchio commerciale, copyright o altri avvisi di proprietà presenti in tale materiale pubblicato in questo sito, siano rimossi in tutto o in parte.
Il materiale grafico, audio e testuale non deve essere assolutamente modificato, integrato, riprodotto o sfruttato per profitto commerciale ma solo per perseguire lo stesso scopo divulgativo di questo sito. Tutti gli altri diritti sono riservati e gli utenti sono tenuti a chiederne il permesso di utilizzo specificandone il fine alla Redazione di questo sito, tramite il modulo contatti che troverete nella barra in alto nella sezione Menu presente nella barra colorata.
Nessun commento: