Edicola Madonna di Canneto a Casalcassinese (Fr)

11 ottobre 2017 - Ci troviamo quì dinanzi alla bellissima edicola restaurata della Madonna di Canneto. Si tratta della Vergine venerata nei vicinissimi Monti della Meta, antico Santuario Medioevale.
   La Madonna "nera" per intenderci, veneratissima in questa zona viciniore e nell'Isernino ovvero in tutto l'Alto Volturno. Anche i nostri paesi del Volturno e della Vandra suo maggiore affluente, infatti, il 22 di agosto, Ottava dell'Assunzione di Maria Vergine, si recano a Canneto.

Sappiamo da fonti (più o meno attendibili), che la Festa dell'Assunzione di Maria Vergine, fu istituita dietro interessamento di Ambrogio Autperto, Abate di San Vincenzo a Volturno. Ebbene, nella sua Ottava, viene festeggiata la Madonna di Canneto (22 agosto). Oggi Maria Regina dal 1955 (con Pio XII°).
Dal Medioevo, dunque, sia il 15 che il 22 di agosto le due feste mariane sono legate ai Monaci Benedettini dell'Abbazia di San Vincenzo al Volturno, i quali introdussero il culto della Madonna di Canneto nell'Alto Volturno. Infine, il Santuario di Canneto di Settefrati non vada confuso coll'altro di Canneto in Roccavivara presso Trivento, fermo restando che appartenne anche lui alla Badia di San Vincenzo a Volturno.
Edicola votiva della Madonna di Canneto a Casalcassinese (Frosinone dal 1927)
§ § §




Nel video


Questa Sacra Effigie è stata realizzata a devozione di Matteo Rodi nel 1897 e la si può inquadrare tra i capolavori in maiolica della famosa Scuola Napoletana. Nel complesso, l'Edicola si presenta in buono stato di conservazione. Il Circondario di Sora di cui Acquafondata, Casalcassinese e Viticuso fanno parte è una Regione Storica di Terra di Lavoro, che, non rientra in alcun modo nella Ciociaria la quale inizia subito dopo Pontecorvo.




Nessun commento:

Powered by Blogger.