Santuario della Madonna del Carmine di Acquafondata - Breve storia delle origini della fondazione

 Brevi cenni storici del Santuario della 

Madonna del Carmine ad Acquafondata:



Il giorno 16 luglio 1841 la Signora Nicolina Carcillo si recava a portare da mangiare agli operai, tra i quali vi era anche il marito: Benedetto Simeone.


Avenne che proprio in questo luogo, le apparve la Vergine Santissima e le disse:





Nicolina...dove vai? Lo sai che festa è oggi? Oggi è la festa del Monte Carmelo. Io vengo venerata nelle chiese del mondo e voi anzichè venerarmi state a lavorare. Vai giù e dici a tuo marito e a tutti gli altri operai di recarsi in paese in Chiesa a pregare, perché non è giusto che voi oggi state a lavorare nei campi. 


 Per rendere credibile la veggente Nicolina Carcillo, la Vergine Santissima diede un segno agli operai che stavano in loco: fece precipitare improvvisamente un grosso masso che staccandosi dal monte, scese giù, ma essi restarono incolumi.

Quando arrivò la signora Nicolina raccontando della visione essi si convinsero che quello era stato il segno prodigioso per credere alla donna. Quindi gli operai lasciarono il lavoro e si recarono tutti in Acquafondata a pregare. Da allora, su questo luogo, sorse prima una piccola Cappella e poi ai primi del secolo XX° venne edificata questa splendida Chiesetta appenninica veramente meravigliosa!



San Giuseppe compatrono di Acquafondata

San Giovanni Battista Patrono di Acquafondata


Come si vede nella foto la Chiesetta è ornata con le impeccabili maioliche napoletane. Al centro vi è la Vergine del Carmine, e ai lati San Giovanni Battista e San Giuseppe che sono anche i Patroni di Acquafondata. (questi particolari si vedono chiaramente nel video inserito nell'articolo)



Meravigliosi sono i ritagli in pietra, la Croce al di sopra del Portale, meravigliose le cornici delle icone sacre: tutte in pietra viva. Veramente belle e degne di nota.

§ § §



Nel Video: la storia del Santuario della Madonna del Carmine in Acquafondata - prima parte

§ § §



Nel Video: la storia del Santuario della Madonna del Carmine di Acquafondata - seconda parte.
Altri approfondimenti sulla statua in passato scomparsa dal Santuario.

§ § §


La statua della Vergine che dal 1870 al 1966 stette nella chiesa parrocchiale a Filignano
secondo nuove notizie degne di fede assunte il 17 ottobre 2017


ACCLARAZIONE GIUNTAMI IL 17 OTTOBRE 2017
La presente statua scolpita negli anni immediati dopo l'apparizione fino alla sua scomparsa stette sempre nella chiesa parrocchiale di Acquafondata in quanto la  cappellina precedente non poteva contenerla. Nel versare la chiesa parrocchiale in argomento in pessime condizioni e nel sopraggiungere nel territorio lo scontro armato tra il Legittimismo patriottico di Domenico Fuoco e l'Esercito Aggressore Internazionalista Piemontese, nel considerare il valore del simulacro, i devoti stessi di Acquafondata per porla al sicuro dovettero portarla a Filignano. Credo che tale spiegazione sia molto vicina alla realtà. Si ricordi, infatti, che le rappresaglie massoniche piemontesi non risparmiavano affatto le chiese, anzi, le prendevano di mira come si era comportato - tra i tanti - il generale Maurizio De Sonnaz con l'Abbazia di Casamari ponendola nientemeno a ferro e fuoco in quanto considerata centro di Manutengolismo di Briganti!
§ § §


Nel video: STORIA DEL SANTUARIO DELLA MADONNA DEL CARMINE IN ACQUAFONDATA - III PARTE
§ § §


L'interno del Santuario

L'antica cappellina edificata subito dopo l'Apparizione del 16 luglio 1841

§ § § 


                      PRIMA DELLA RETTIFICA DEL 17 OTTOBRE, 

                         IL PRECEDENTE GIORNO 11 SCRIVEVO:

Un altro aneddoto importante per questo Santuario è la scomparsa della Statua.

Nel 1870 la statua scomparve. A Filignano (quando ne ero parroco negli anni 1987-1993) raccontavano che in chiesa vi era una statua della Madonna che vi giunse nei tempi bellici 1943-44 e che poi fu riportata ad Acquafondata suo paese di origine ma non sapevano riferire più di tanto a tal punto che la cosa sembrava del tutto irrilevante. Abbiamo intanto appreso attraverso la lettura che la statua era già scomparsa dal Santuario nel lontano 1870 e non nel 1943-44 ovvero al momento del passaggio del fronte bellico.

La bellissima cornice in pietra da taglio elaborata


Luogo incantevole





Sulla strada provinciale che va a Vallerotonda



§ § §



Nel video: Storia dell'apparizione della Madonna del Carmine di Acquafondata (prima parte)

§ § §


Nel video: Storia dell'apparizione della Madonna del Carmine di Acquafondata (seconda parte)

§ § §


Nessun commento:

Powered by Blogger.